ESCAPE='HTML'

L’Associazione Naturalistica-Culturale Amici dell’Isolino no profit  (Associazione senza scopo di lucro), apolitica, nata da un gruppo di Amici per la promozione sociale di volontariato, con l’intento di valorizzare salvaguardare, promuovere es: l’Oasi Naturale Isola Virginia in tutte le sue peculiarità a livello Internazionale.


L’Ass. Nat.-Cult.A.d.I. no profit, nella sua novella storia, ha presentato alcuni progetti di riqualificazione ambientale Italo-Tunisino, per la promozione e l’attività turistico culturale rivolta ai giovani viaggiatori amanti del Sahara, attiva per far conoscere, divulgare e tutelare il Paesaggio.
Se all’importanza storico-archeologica dell’Isolino si affianca il valore paesaggistico, sociale, ricreativo, si potrebbe raggiungere l’ottimizzazione del nostro progetto-idea.

 

L’Ass. Nat.-Cult.A.d.I. no profit, nasce con l’intento di creare un punto d’incontro per i Soci con interessi variegati mirati a tutte le tipologie di studio della Natura –Fauna-Flora-ecc. come interessi sportivo-culturali, di Pesca-Alpinismo-Speleologia-Archeologia-Mineralogia-Paleontologia-Astrofilia-Fotografia, ecc. dove potersi incontrare per presentare le proprie idee, ricerche e studi con incontri periodici.


I Soci fondatori sono “amanti” (di codesta Oasi Naturale lacustre, Parco Archeologico patrimonio dell’UNESCO) “vaga isoletta solitaria e silente” come scrisse Yorik, e dediti con il volontariato a offrirsi con le proprie capacità, competenze, esperienze per proporre e collaborare con gli Enti locali e soggetti Istituzionali che potrebbero essere coinvolti nel progetto, cercando un connubio tra iniziativa privata e Autorità pubbliche per meglio gestire il “Bene”


Gli scopi principali dell’Ass. Nat.-Cult.A.d.I. no profit, sono quelli di salvaguardare il Bene Archeologico riconosciuto dall’UNESCO – poterlo promuovere con iniziative di divulgazione nelle scuole inferiori e superiori, tramite gli Assessorati competenti, i Provveditorati e/o indirettamente con comunicati per mezzo dei media, giornali, televisioni, Radio, Web, pubblicazioni ad hoc e altre iniziative.


Organizzare incontri tematici-culturali, promuovere iniziative pubbli-promozionali con il coinvolgimento e supportate dagli Enti preposti dell’Uff Patrimonio-Cultura-Sport e Spettacolo-ProLoco, ecc, dei Comuni locali.

 


Alcune iniziative verrebbero coordinate dall’Ass. Nat.-Cult.A.d.I. con la richiesta del  Patrocinio dei Comuni di competenza, ProLoco – Provincia – Regione Lombardia – ecc.
Lo Statuto e il Regolamento Interno dell’Ass.Nat.-Cult.A.d.I. no profit, è a completa disposizione di chi lo volesse prendere in visione, rivolgendosi alla Segreteria.

Si può seguire il progetto-idea sul Sito:  http://progettoisolinovarese.altervista.org  con i continui aggiornamenti.

e-mail:  progettoisolinovarese@gmail.com

il Segretario  
P.T.Mario Portulano